martedì 22 novembre 2016

Pasticcio di crepes senza glutine


Ingredienti:

- 75 gr di farina senza glutine
- 1cucchiaio di olio evo
- 1 uovo ed un tuorlo
- 150 ml di latte
- sale q.b.
- 500 ml di besciamella senza glutine
- 100 gr di prosciutto cotto senza glutine
- 150 gr di formaggio a pasta filata o provola
- 30 gr di parmigiano

Procedimento:

Innanzitutto iniziamo a fare le crepe. Come potete intuire dalle immagini io ho utilizzato il minipimer. Ho amalgamato prima le uova con il sale, poi ho aggiunto a poco gli ingredienti liquidi e poi, sempre a poco a poco, la farina.
Dopo ho coperto il boccale con la pellicola e l'ho lasciato riposare in frigo per mezz'ora.
Trascorso il tempo di riposo, ho imburrato leggermente un padellino ed ho iniziato a fare le crepes. Le divido con dei fogli di alluminio per evitare che si attacchino.
Appena finito di cuocere tutte le crepes, ho preso una pirofila ed ho versato uno strato di besciamella, poi la crepe, poi il prosciutto, la provola (o qualsiasi altro formaggio gradiate), e il parmigiano. Potete continuare a comporre così il vostro pasticcio. Avete sicuramente notato che le crepes sono tonde e la pirofila è quadrata...io ho preso pezzetti di crepes ed ho colmato gli angoli con lo stesso procedimento utilizzato per la parte centrale. Ho infornato a 180° per una ventina di minuti e vi assicuro che mio marito si è leccato i baffi.

1 commento: